Impronta green

L'Agricampeggio Le Carbonaie è il luogo ideale per chi non vuole rinunciare al proprio stile di vita ecosostenibile anche in vacanza. Rispetto ai campeggi 'normali' la nostra struttura si distingue per l'attenzione nei confronti della natura, del risparmio energetico, del riuso e del riciclo.

Fabbricati sostenibili

Nella realizzazione del fabbricato dei servizi igienici è stata posta particolare attenzione all'utilizzo di materiali sostenibili e, pertanto, il volume è stato costruito con struttura portante in muratura e la copertura con elementi in legno a secco: travi e travetti in castagno e tavolato in perline di abete, oltre ad un pacchetto di coibentazione e di ventilazione.

La scelta di realizzare un tetto ventilato nasce dalla necessità di favorire una veloce aerazione degli elementi di copertura ed evitare il ristagno d'acqua, proprio per la stessa destinazione d'uso del fabbricato come struttura per servizi igienico-sanitari e quindi soggetta ad alti valori di umidità interni. Le strutture del fabbricato cercano, pertanto, di conciliare le esigenze costruttive e le più restrittive disposizioni della normativa tecnica vigente in materia di pericolosità sismica con soluzioni che garantiscano salubrità e durabilità delle strutture e con la volontà di utilizzare materiali naturali come il legno.

Raccolta differenziata

In prossimità dei servizi è predisposta un'area per lo stoccaggio giornaliero dei rifiuti, con bidoni per la raccolta dei diversi materiali riciclabili ed una compostiera per i rifiuti organici, per incentivare buone pratiche di raccolta e di differenziazione dei rifiuti tra gli ospiti del campeggio.

Servizi igienici

Il fabbricato per servizi igienici è suddiviso in due porzioni, destinate rispettivamente ai bagni degli uomini ed a quelli delle donne; in quest'ultimo è stato progettato un ambiente accessibile a persone con disabilità e dotato di idonei sanitari. Nella medesima struttura trovano spazio la centrale termica ed un piccolo bagno con attrezzature per il cambio dei bambini piccoli. Nei portici a sud e a nord sono organizzate esternamente l'area per il lavaggio delle stoviglie e quella per il lavaggio della biancheria. E' presente anche un pozzetto per le acque di scarico di caravan e autocaravan.

Energie e risorse rinnovabili

Energia dal sole

La struttura è dotata di un impianto solare-termico per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, mentre la fornitura di energia elettrica è assicurata da un nuovo impianto fotovoltaico posto sulla copertura di un altro fabbricato della nostra azienda. La scelta di utilizzare fonti energetiche rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria e di elettricità è perfettamente in linea con l'attività principale della nostra azienda agricola, ovvero il taglio e la vendita di legname, in particolare da ardere, e la produzione e lo stoccaggio di cippato di legna, biomasse di origine forestale che rappresentano una ricchezza naturale e rinnovabile per le nostre montagne, un'occasione di ripresa economica dell'area, un'opportunità per nuove professioni 'green'.

Per l'illuminazione dei percorsi e dei bagni sono utilizzate lampade a basso consumo energetico.

Gli impianti, grazie anche all'effettiva buona esposizione dei fabbricati interessati (nord-sud), sono stati dimensionati secondo le reali necessità: di acqua sanitaria dei bagni, in relazione ai periodi di apertura della struttura ricettiva, e di energia elettrica a servizio dell'abitazione principale e del campeggio.

Impianto idrico

L'approvvigionamento di acqua potabile è garantito dall'allacciamento con l'acquedotto comunale ed il sistema di smaltimento delle acque fuori fognatura costituito da un impianto primario con pozzetto sgrassatore e fossa tricamerale e da un impianto secondario di fitodepurazione che garantirà un futuro riutilizzo delle acque reflue, così come delle acque meteoriche, per l'irrigazione del prato.